L'ultima versione del sistema operativo di Microsoft
Dopo il piccolo fallimento di Windows 8, Microsoft torna alla carica con un nuovo sistema operativo che promette di essere il migliore mai rilasciato. Stiamo parlando di Windows 10, una piattaforma progettata per funzionare su tutti i tipi di dispositivi, dai PC alle console di gioco, passando per smartphone e tablet.
Sembra che a Redmond abbiano imparato dagli errori del passato, riunendo nello stesso sistema il meglio di Windows 7 e il poco salvabile di Windows 8. Così, con un'interfaccia molto più moderna, ritorna il menu Start e mantiene gli ormai classici Tiles e la compatibilità con i touch screen. Come novità più importanti, introduce Cortana per il desktop e un browser alternativo come Microsoft Edge.
Caratteristiche principali
- Nuovo menu Start che ritorna dopo il fiasco di Windows 8.
- Assistente personale Cortana integrato nel desktop per effettuare ricerche e programmare promemoria.
- Visualizzazione delle attività accessibile mediante la scorciatoia Alt+Tab per cambiare facilmente applicazione tra tutte quelle in esecuzione.
- Barra delle applicazioni rinnovata che evidenzia sottilmente le applicazioni con istanze in esecuzione.
- Nuovo Centro notifiche con notifiche di tutte le tue app.
- Rinnovato Esplora file di Windows con un accesso rapido a tutte le posizioni e cartelle visitate frequentemente.
- Microsoft Edge come browser predefinito che coesiste con Internet Explorer 11.
- Più desktop virtuali accessibili tramite la scorciatoia da tastiera Windows+Control+Freccia destra o sinistra.
- Accesso diretto al Windows Store e alle sue app universali per PC, cellulari e Xbox.
- Funzione Continuum che permette di passare dalla modalità tablet per touch screen alla modalità tradizionale ottimizzata per mouse e tastiera.
- DirectX 12 per il rendering avanzato di grafica vettoriale 2D e 3D.
Windows 7 contro Windows 10. Qual è meglio?
Non entreremo nel dibattito su quale sistema operativo sia migliore. Ognuno ha i suoi lati positivi e i suoi lati negativi, ma di certo Windows 7 sta ormai invecchiando, quindi è sempre consigliabile lasciarsi alle spalle la versione più vecchia e aggiornare alla nuova edizione di Windows. Perché? Beh, fondamentalmente per questioni di supporto e aggiornamenti di sicurezza che in un futuro non troppo lontano cesseranno di esistere per Windows 7. Inoltre, è l'unico modo per godere delle nuove funzionalità che ti abbiamo presentato, come l'assistente personale Cortana sul desktop o il nuovo browser Microsoft Edge.
Dove aggiornare a Windows 10 Anniversary Update?
Ormai sei già in ritardo per aggiornare il tuo sistema operativo a Windows 10. Hai avuto tempo fino al 29 luglio 2016 per farlo gratuitamente. Per farlo, bastava cliccare sulla fastidiosa finestra pop-up che compariva ogni due per tre dalla barra delle applicazioni proponendoci di Ottenere Windows 10. Dovevi prima assicurarti che il tuo Windows 7 o 8.1 fosse completamente aggiornato e pronto per il processo, che poteva richiedere tra i 30 e i 90 minuti, a seconda del computer.
Ora che la data limite è stata superata, dovrai ricorrere al download dell'ISO di questo sistema operativo che potrai trovare sia sul sito ufficiale di Microsoft che su questa pagina, e che dovrai salvare su un DVD (pesa più di 4 giga) o USB per procedere alla sua installazione. Tuttavia, non è più gratis, quindi dovrai pagare per acquistare un codice prodotto valido e legale.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Si tratta di una versione di prova.
- Alcune caratteristiche e funzioni del prodotto possono richiedere hardware o software aggiuntivi.
- Il download include i file ISO della versione a 32 e 64 bit da salvare su DVD o USB per poter procedere all'installazione del sistema.
Ingegnere delle telecomunicazioni senior per formazione, il caso mi ha portato nel settore delle traduzioni dove, dopo qualche anno, ho scoperto un altro lato del mondo della tecnologia mentre traducevo ciò che altri scrivevano su applicazioni...
Erika Cecchetto
Domande e assistenza